feste di Puglia


Le Feste in Puglia sono un intreccio tra sacro e profano, si moltiplicano a dismisura per la presenza di più protettori nello stesso centro, per la ripetitività in stagioni diverse della venerazione al Santo cittadino, per l’elevazione alla stessa dignità di altri avvenimenti religiosi-laici consolidatisi nel tempo. A Ceglie Messapica dedichiamo le feste d’estate ai  Santi: a giugno Sant’Antonio, a luglio Sant’Anna e ad agosto chiudiamo con San Rocco, senza dimenticare San Lorenzo… anzi sono quasi certo che qualche Santo l’ho dimenticato. Spesso alla quantità di feste, si aggiunge la qualità di gusti e piaceri.

La festa patronale nasce e si fa grande grazie alla partecipazione di varie componenti: il cerimoniale liturgico, la tradizione civica, le luminarie, le bande musicali, i fuochi d’artificio. Tanto per fermare le principali nella memoria di chi ha attenzione per queste forme di ritualizzazione. Puglia in festa è evento organizzato dall’associazione regionale pugliesi di Milano quale riconoscimento ed omaggio a tutto un mondo che, con la sua capacità tecnica-lavorativa e la sua creatività artistico-artigianale, contribuisce da sempre a rendere diverso, suggestivo ed interessante questi appuntamenti in ogni angolo delle nostre terre di Puglia.  Il programma dell’evento prevede una rappresentazione della Passio Christi in costumi d’epoca e Musiche del Gruppo di Ricerca Popolare della Città di Ginosa (Ta).   La Passio Cristi di Ginosa e evento nazionale che ogni anno si ripete nel suggestivo scenario della gravina di Ginosa verrà fatto conoscere attraverso questa iniziativa. La Passio Christi, nasce nel 1974 inizialmente come una semplice via crucis,per le vie del centro storico della città di Ginosa.  Poi, è venuta l’idea di farne una vera e propria rappresentazione sacra e religiosa della vita di Cristo , partendo dall’Annunciazione alla morte, fino all’apoteosi della resurrezione. Luci, scene e costumi che ogni anno stupiscono lo spettatore e il visitatore.

www.arpugliesi.com

info 347.4024651

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica, Puglia, tradizioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a feste di Puglia

  1. ceglieterrestre ha detto:

    ste luminarie le riconosco 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...