Partecipa al 6° Censimento dei Luoghi del Cuore: la tua segnalazione salva!
Un bosco, un’isola, un campanile, una chiesa, un sentiero: segnala il tuo Luogo italiano del Cuore, insieme faremo di tutto per proteggerlo.
Segnaliamo Madonna della Grotta!, io l’ho già fatto!
Aiutaci a segnalare questo Luogo del Cuore: MADONNA DELLA GROTTA
Ventidue masserie della provincia di Brindisi, fra le quali Masseria Montedoro di Ceglie Messapica, hanno partecipato a un corso di formazione per Operatori per la didattica di Masseria organizzato dal Servizio Attività Produttive della Provincia. Al corso hanno preso parte molti giovani imprenditori entusiasti di seguire il percorso di formazione per ampliare l’offerta di servizi della propria azienda.
Le aziende agricole coinvolte hanno sottoscritto un protocollo etico durante la giornata di presentazione ufficiale del progetto, che si è svolta il 13 aprile scorso alla Masseria Triticum di Francavilla Fontana. Questo protocollo etico impegna le masserie a una serie di principi e valori, che devono ispirare tutte le attività delle aziende e dei loro operatori.
La Rete di Masserie Didattiche rappresenta un importante strumento di rafforzamento reciproco. Grazie ad essa crescono le opportunità per proporre attività didattiche qualificate e “integrate” con il mondo della scuola e dei cittadini. Da semplice luogo di produzione la masseria si trasforma così in un luogo di sapere agricolo dove promuovere la cultura del mangiar bene, il recupero delle tradizioni, la conoscenza del territorio e dell’ambiente. Ma soprattuto si creano occasioni di contatto diretto tra agricoltori e consumatori.