E’ morto Mario Annese


Al di là delle appartenenze e delle convenienze politiche non si può che partecipare al lutto per la scomparsa di Mario Annese, uno degli uomini politici più influenti della provincia di Brindisi e di Ceglie Messapica per numerosi decenni.
Nato e vissuto a Ceglie Messapica, Annese avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 14 Agosto. Egli si era laureato in pedagogia ed ebbe, come già detto, una lunghissima carriera politica nelle fila della Dc prima e di Forza Italia/Pdl successivamente; fu consigliere comunale di Ceglie Messapica dal 1954 al 1995, consigliere provinciale di Brindisi – rivestendo anche l’incarico di vice presidente dell’amministrazione provinciale –  ricoprì inoltre le cariche di consigliere regionale, assessore e vicepresidente del Consiglio Regionale Pugliese.
Fu segretario provinciale e membro del consiglio nazionale della Dc.
Dal 2002 al 2004 guidò il Comune di Ceglie Messapica, dopo l’elezione a Sindaco in qualità di capo di una coalizione composta da Forza Italia, An e Udc. Dopo le scorse elezioni amministrative, che videro l’elezione a Sindaco di Luigi Caroli, fu nominato Presidente del Consiglio Comunale.

Una così lunga carriera politica non è certamente trascorsa senza conseguenze per la comunità cegliese, connotata da lunghi anni di prevalenza conservatrice. Le condizioni di sottosviluppo e di diffusa clientela, storicamente provate, hanno favorito una lunghissima permanenza al potere; qualche politico o storico locale saprà meglio argomentare, a freddo, le ragioni di un successo politico indubitabile.

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica, cegliesi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a E’ morto Mario Annese

  1. zino tamburrino ha detto:

    … una personalità legata ad un paese, un binomio che viaggiava …

  2. minguccio ha detto:

    c’è un errore, fu consigliere comunale fino al 1993

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...