E’ stata, quella di ieri, una bella giornata per la democrazia italiana. ll popolo del vero centrosinistra ha risposto brillantemente alla prova a cui era stato invitato a partecipare. Devo purtroppo notare, dal mio punto d’osservazione, una scarsa partecipazione al voto da parte dei giovani a cui, evidentemente, occorre dedicare molta più attenzione. Il leader del Pd Bersani ha avuto il 45,3% dei consensi contro il 35,3% del sindaco di Firenze. Vendola con il 15,2% ha conseguito, a mio parere, un risultato straordinario.
Idealmente ho partecipato al brindisi con il quale Nichi Vendola ha scelto di festeggiare il voto delle primarie. La foto, qua sopra riportata, è stata postata dal leader di Sel sui suoi profili Facebook e Twitter: “Brindo con la mia famiglia, e attraverso Internet con tutti voi, alla bellezza delle Primarie”.
– A Ceglie Messapica, hanno votato 474 elettori:
Vendola 285; Renzi 106; Bersani 72; Puppato 7; Tabacci 1; schede bianche 2; schede nulle 1.
– A Collegno si è avuta una notevole partecipazione. 2520 elettori del centrosinistra hanno scelto di recarsi alle urne:
Bersani 1122 voti (44,5%); Renzi 830 (33%); Vendola 470 (18,6%), questa la terzina prevalente. Nel mio seggio, il n. 4 di Piazza Che Guevara, si è avuto il seguente esito: Bersani 166 voti; Renzi 101; Vendola 84; Puppato 8; Tabacci 1. Un elettore ha scelto la scheda bianca in segno di personale protesta. Appuntamento a domenica con il ballottaggio a cui parteciperò appoggiando con convinzione Bersani che merita di battere un Renzi la cui posizione ambigua mi risulta ampiamente indigesta.