pettole


Per tradizione pugliese le pettole si preparano il giorno di Santa Cecilia (22 Novembre) o dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), ma in genere si fanno durante tutto il periodo natalizio. Per noi cegliesi è tradizione prepararle il giorno della vigilia dell’Immacolata. In questi giorni, a tutti i pugliesi della “diaspora” come me, vengono in mente le pettole mangiate in tutta la vita. Chi ancora può farsele fare dalla mamma o dalla suocera, meglio ancora dalla moglie è da considersi fortunato: W pettole e purcidduzzi!

Siccome è tradizione anche della vigilia di Natale e molti non le sanno fare, ecco qui la ricetta per i prossimi giorni:

Cè ngì vòlə: mienzu chilə di farinə – trecientcinquantə cl di iacqua càtə – nu lievtə – nu pizzichə di salə – ci li vuè chiù moddə, na patànə – vuegghij d’alije – dò coppe – na cacciapescə – zzucchrə – mèlə.

Com si fàscinə: cliccatə

p.s.: alla vigilia di Natale vi voglio tutti con… le mani in pasta!

Collegiata di Ceglie Messapica – Tela dell’Immacolata attribuita
a Girolamo Imperato

Tempo fa il Prof. Marino Caringella mi inviò un articolo dal titolo: “Aggiunte alla fortuna di Girolamo Imperato e Fabrizio Santafede in Puglia”, pubblicato in Spicilegia Sallentina del 2010. Desidero condividere con voi alcuni stralci del suo studio che riguardano la tela dell’Immacolata > continua

FAGGIANO LUCIA classe 1908

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica, cegliesi, tradizioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a pettole

  1. smemorato ha detto:

    Buone! Buonissime, convincero’ mia madre a cucinarmele. Buon appetito!

    • Pietro ha detto:

      Io sono fortunato: le ho mangiate ieri sera, le pettole, ed anche, di nascosto(!), stamattina prima del caffé, anche “alla salute” vostra.

      Voglio associare alle pettole una preghiera.
      Senza ripetere le solite litanie sulla stampa e sui media servi del potere, compresi anche i piccoli lecchini locali, serve, è urgente ricordare a tutti gli amici e compagni che si stanno raccogliendo le firme per i Referendum per il ripristino dei diritti cancellati da questo malsano governo e per la cancellazione di alcuni privilegi alla casta politica tutta!
      Ti prego di lanciare e far rilanciare questo invito.
      Che ogni persona di buona volontà cerchi nella propria città un centro di raccolta di queste benedette firme!
      Grazie!
      Buona pettolata!

      • smemorato ha detto:

        Grazie per la segnalazione sempre utile, personanalmente sostengo ed ho firmato tutti i referendum attualmente proposti dalla nostra area allargata 😉
        Certo che le pettole sono difficili da digerire 🙂

  2. dg ha detto:

    Buona festa dell’Immacolata.
    Saluti dall’India
    dg

    • smemorato ha detto:

      Carissimo, ti ringrazio e ricambio di cuore. Spero che tu stia bene e che il Signore ti assista. Recentemente ho rilanciato il tuo post che riguarda le zone di campagna della mia infanzia, come sempre i tuoi pezzi sono interessanti oltre che documentatissimi.
      Giacomo

  3. ceglieterrestre ha detto:

    Ciao Giacomo, grazie per la ricetta proverò per Natale. Ancora il mio PC è lentissino spero presto di tornare alla normalità. Un grande abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...