settimana dello studente al “Cataldo Agostinelli”


Comunicato stampa

E’ con grande soddisfazione che gli studenti del Liceo Classico/Scientifico “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica presentano la seconda edizione della settimana dello studente che si terrà, per il suo primo compleanno, per tutta la durata della prossima settimana (da Lunedì 14 a Sabato 19 Gennaio). Una kermesse, quella organizzata dagli studenti con grande collaborazione della Preside dott.ssa Angela Albanese, che si ripropone quest’anno con diverse novità rispetto alla prima edizione.
Per tutti i giorni della settimana, i ragazzi svolgeranno regolarmente lezione soltanto nella prima ora della mattinata per poi impegnarsi nelle varie attività laboratoriali precedute da un MOMENTO CONDIVISO che varierà di giorno in giorno, abbracciando tematiche che spaziano dalla costituzione, alle possibilità offerte da “Bollenti Spiriti“, passando per arte, salute ed acquisto consapevole dei beni alimentari. I momenti condivisi ed i laboratori saranno gestiti da ospiti d’eccezione che collaboreranno GRATUITAMENTE con i ragazzi mettendo a disposizione il proprio tempo con generosità e passione.

Passione da sempre rivolta dagli studenti nei confronti di arte e territorio che troverà espressione nel laboratorio gestito dall’ospite senza ombra di dubbio più importante della settimana in quanto gestito da un artista icona della cegliesità nel mondo quale Uccio Biondi: un vero e proprio stage sulla VIVIBILITA’ DELL’ARTE nel nostro territorio. Oltre a tale grande opportunità, l’offerta didattica della settimana si articolerà nei laboratori di: primo soccorso con la partecipazione dei volontari della Croce Rossa, teatro con la Residenza Teatrale di Ceglie Messapica capeggiata da Enrico Messina, preparazione ai test universitari per le facoltà scientifiche, acquisto consapevole dei beni alimentari con l’agronomo cegliese prof. Felice Suma, cineforum, manualità, cultura e pratica musicale con alcuni musicisti liceali in erba ed infine un laboratorio di produzione radiofonica sui temi della legalità con i ragazzi di RADIO CREATTIVA.

Da notare il collegamento di quest’ultimo con l’assemblea del 24 Gennaio prossimo, in cui il Liceo ospiterà in Teatro Comunale Giovanni Impastato per la presentazione del libro “RESISTERE A MAFIOPOLI” (Impastato-Vassia).
La settimana dello studente, figlia anche questa volta di un lavoro certosino lungo due mesi, si pone l’obiettivo di uscire dagli schemi della didattica ordinaria, andando incontro alle esigenze formative ed espressive dei giovani studenti nei diversi ambiti della cultura contemporanea.

Gli Studenti del Liceo “Cataldo Agostinelli”

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica, giovani, scuola, Uccio Biondi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...