il dialetto dei cugini di Villa Castelli


Lino Chirulli

Lino Chirulli 2

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

«Dal mio “Vocabolario del dialetto di Villa Castelli” ( Edizioni Pugliesi – 2005), una “pagina tipo” della nuova versione, arricchita con fotografie formato francobollo e illustrazioni. Quando sarà finito, il Vocabolario conterà almeno un migliaio di pagine formato A5 con queste caratteristiche e centinaia di foto e disegni direttamente riferiti ai termini “villacastellani” riportati e commentati.»

La parentela con il dialetto di Ceglie Messapica mi pare innegabile; con molto piacere segnalo qui quest’opera di Lino Chirulli anche a sottolineare i mai dimenticati vincoli storici.

Lino Chirulli 1

L’enciclopedia online Wikipedia spiega che il dialetto barese viene parlato grosso modo in tutta la provincia di Bari e in quella di Barletta-Andria-Trani. A nord ha zone d’influenza nella provincia di Foggia, dove però si parla il dialetto foggiano che può essere visto come un dialetto barese fortemente influenzato dal napoletano. A ovest si diffonde anche nella provincia di Matera il cui dialetto non presenta evidentissime differenze con quello barese, soprattutto nella cadenza melodica, quindi a sud arriva in prossimità della soglia messapica (una linea ideale che va da Taranto ad Ostuni passando per Villa Castelli e Ceglie Messapica), al di sotto della quale si parla il salentino, comprendendo, pertanto, tutti i centri della Valle d’Itria (Martina Franca, Locorotondo e Cisternino).

Se vuoi ancora leggere >clicca!

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica, cultura, cultura contadina, Villa Castelli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...