Friend’s Bike va nella antica capitale militare dei Messapi, l’antica KAILIA


Ceglie Messapica
Un percorso tra natura e storia a riscoprire una antica capitale della nostra stirpe, l’elevata (Kailia) Ceglie detta Messapica. La cittadina di Ceglie, durante l’epoca messapica, grazie alla sua altura, si munì di difese di mura di cinta e di piccole torri di avvistamento chiamate specchie sul limite del confine spartano di Taranto. Essa più volte si unì alle poleis messapiche, fra cui Oria, Brentesion (odierna Brindisi), Carbinia (odierna Carovigno ) filo-ateniesi, per contrastare l’arroganza e la prepotenza degli spartani di Taras (Taranto) che più volte tentarono di conquistare i commerci anche dalla parte del mare adriatico. Riferimenti di queste battaglie sono riportati anche su caducei bronzei conservati a Brindisi sulla alleanza di Car-Brun Carbinia e Brunda. Poi divenne romana, dal V secolo d.C. al 900 passò un periodo buio, come tutto il resto d’Italia a causa del crollo dell’impero romano d’occidente e le migrazioni barbariche, fino ad arrivare ai Longobardi e ai Normanni. Il nome di Ceglie, deriva poi dalle dominazioni medievali, prima longobardi poi normanni con Castellum Caeie, e con Federico II Celie De Galda. Nel medioevo, perde la funzione di capitale, però rimane avamposto fortificato, lo si nota anche dal castello ducale e dalle mura. All’inizio del novecento fu dato l’appellativo di Messapico o Messapica.
Partendo dal Cesare Braico domani alle ore 7.30, e muovendoci lungo la strada che corre parallela all’invaso del cillarese, faremo San Vito- Ceglie, per poi ritornare da Francavilla Fontana- Latiano e Mesagne. Ritorno previsto per chi deve tornare subito, 12.30-13.00, per chi se la vuole prendere con calma anche le 14.00 Colazione tutti insieme a Ceglie. Controllate le vostre biciclette sempre prima di ogni partenza, assicuratevi che tutto sia a posto, almeno il pomeriggio o la sera prima.

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Brindisi, Ceglie Messapica, Messapia, Puglia, sport, turismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Friend’s Bike va nella antica capitale militare dei Messapi, l’antica KAILIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...