periurbano sarà Lei!


ecorto

Dalle mie parti (quelle attuali) i sindaci si danno un gran da fare per procurare (agli anziani appassionati sopratutto) terreni per gli orti urbani organizzati; basta restaurare i muri a secco, assegnare particelle con l’obbligo di usare la terra senza sovrastrutture e il paesaggio è salvo… non mi spingo a chiedere scavi archeologici, ma questa … scalinata fa venire il mal di pancia.

periurbano

Mura messapiche

L’associazione nazionale Italia Nostra onlus chiede la conservazione degli orti periurbani della città di Ceglie Messapica, la cui area è sottoposta a vincolo paesaggistico.
Il centro storico di questa antica città brindisina e il suo contesto periurbano manifestano da sempre un carattere di notevole pregio paesaggistico, storico, archeologico e architettonico, degno di nota, considerazione e tutela.
Il ‘Colle di Ceglie’, ospitante sulla cima il rione ‘terra’, si configura come monumento singolare e originale, nei suoi elementi specifici e nel suo essere sistema corale. Composto da un articolato tessuto edilizio di base, a cui fanno corona le emergenze monumentali del castello e della chiesa Matrice, è contenuto dalle possenti mura messapiche, che inderogabilmente invocano la propria conservazione. (clicca per leggere tutto)
monterrone

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, archeologia, blogosfera cegliese, Ceglie Messapica, citazione, cultura contadina, Messapia, Piemonte, Puglia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a periurbano sarà Lei!

  1. Pietro ha detto:

    Chi ha letto “La mappa del tesoro” sa come conservo e vorrei più a lungo conservare “l’immagine” dei “luoghi” del “Monterrone”, ma confesso che dopo l’intervento del noto pidocchio parassita professore d’arte televisivo ho perso il senso dell’orientamento e non riesco più a distinguere Est da Ovest…
    Che guaio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...