progettare un’alternativa


syriza

l’Altra Europa è decisa a costruire unità e pluralismo a sinistra con l’ambizione di allargare la partecipazione, sconfinare da ogni recinto, progettare un’alternativa, sociale e politica capace di stare nel conflitto che si è riaperto nel Paese e di candidarsi ad esserne una risposta politica e di trarre insegnamento dalle esperienze che si producono in Europa: Syriza, Podemos, solo per citarne alcune, capace di rappresentare una vera e propria alternativa di società e di governo, unendo i soggetti che il liberismo e la crisi hanno diviso. Una ricomposizione politica contro le politiche di austerità e rigore portate avanti, in Italia, dal Pd e da Renzi. Seguiamo l’esito delle imminenti elezioni greche, ribadiamo la natura “cruciale” e “storica” del voto di domenica: “Il vero dilemma è tra la continuazione della tragedia e dei sacrifici senza fine o il ritorno alla speranza, allo sviluppo, alla normalità e alla democrazia”. Se i greci sceglieranno Syriza, l’evento “potrebbe essere una pietra miliare storica.”

La montée de SYRIZA et des forces progressistes en Europe non seulement constitue un barrage contre l’extrême-droite qu’incarne Mme LePen, mais se veut encore un message de soutien pour la démocratie adressé à tous les ennemis de cette extrême-droite. Nous n’acceptons pas de leçon de morale d’un parti qui a pour représentants des individus tels que messieurs Baltakos et Voridis [NDLR : M. Baltakos et M. Voridis appartiennent à des mouvances de l’extrême-droite grecque, et entretiennent des liens étroits avec les responsables du parti néo-nazi Aube Dorée]. Et ce d’autant moins quand les politiques d’austérité constituent le terreau de la montée de l’extrême droite.

Together with the European Left Party, of which it is a very active member, SYRIZA is fighting for the re-foundation of Europe away from artificial divisions and cold-war alliance such as NATO.  As for the E.U., SYRIZA denounces the dominant extreme neoliberal and euro-atlantic policies and believes that they must and can be transformed radically in the direction of a democratic, social, peaceful, ecological and feminist Europe, open to a socialist and democratic future. This is why SYRIZA is in favour of cooperation and coordinated action of left forces and social movements on a pan-European scale.  However, it does not hold   euro-centric views and rejects the idea of an insulate “fortress Europe”. W SYRIZA!

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a progettare un’alternativa

  1. Pietro ha detto:

    Nella carta fondativa d’Europa non si parlava di austerità. Lo dice Tsipras e la dico convinto anch’io.

  2. smemorato ha detto:

    Confido nella vittoria di Tsipras, alla faccia di Gramellini che ci accusa di esserci innamorati nuovamente di un Papa straniero. Proprio lui che parla e straparla d’amore e buonismo ogni giorno, sostenendo subdolamente chi ci provoca dolore.

  3. Pietro ha detto:

    Domani per tutti noi sarà un giorno pieno di speranze!

  4. smemorato ha detto:

    Questa è una giornata da ricordare, si aggiunge a quelle che vorremmo dimenticare!

    • Pietro ha detto:

      Non ricordare ieri, ché oggi è già diverso.
      Questi hanno appena giurato da ministri e già rivoluzionano tutto.
      Basta leggere che il ministro cieco della sanità ha già annunciato di volere assicurare assistenza ai tre milioni di greci privi di assicurazione.

  5. Pietro ha detto:

    Non per millanteria, ma l’avevo previsto. Anche qualcuno più scemo di me avrebbe potuto prevederlo.
    Confermo soltanto che me lo aspettavo e i compagni che ho messo in guardia sabato sera sicuramente se ne ricordano. Siamo solo all’inizio. Finché si limitano a dare “numeri” si può lasciar correre e sorridere.
    A maggior ragione ci sarebbe da impiccarli gli strozzini della Troika: se fossero vere quelle notizie su accordi segreti, questi cravattari hanno l’impudenza di strozzare intere nazioni a loro capriccio e piacimento. Al punto che il puttaniere di Arcore gli mandava il promemoria suggerendo le misure da imporre al nostro-suo governo, tagli alla spesa, alle pensioni, allo Stato Sociale, ecc..
    Ha ragione Tsipras che i cravattari europei hanno fatto alla Grecia quello che la Cia ha fatto a Guantanamo, la tortura con l’annegamento controllato della vittima. Cravattari.

    • aspirante Principe ha detto:

      Ci vengono richiesti nervi sempre più saldi… se non fosse che anche i saldi non funzionano più, saremmo a cavallo!

  6. smemorato ha detto:

    Concediamo un po’ di tempo al giovane ingegnere.

  7. smemorato ha detto:

    Intanto in Italia: due palle e mille pontificatori… ovvero giornata interlocutoria per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ci siamo avviati alla seconda elezione consecutiva di Bianca.

  8. smemorato ha detto:

    In Ita­lia, nel 2013, la coa­li­zione «neo­so­cial­de­mo­cra­tica» di Pd e Sel ha pagato le mano­vre dei poteri forti (che però fanno il loro mestiere: tron­care ogni minima trac­cia di una riaf­fio­rante auto­no­mia poli­tica del lavoro, al costo della crisi di sistema) e le sue gravi incer­tezze nel pro­porsi come un cre­di­bile e com­bat­tivo rap­pre­sen­tante di una parte di società, quella che sfida gli impe­ra­tivi dell’austerità, dell’esclusione, della pre­ca­rietà. E per que­sto la crisi ha avuto un effetto di sta­bi­liz­za­zione mode­rata, con l’irruzione cata­stro­fica di ete­ro­ge­nei volti dell’antipolitica (Grillo, Sal­vini, Ber­lu­sconi, Renzi).
    http://ilmanifesto.info/dalla-grecia-la-prima-risposta-alla-turbofinanza/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...