Il Dolmen di Montalbano (Fraz. di Fasano) è un antico monumento megalitico, elemento centrale dell’architettura funeraria di epoca pre-classica.
Si tratta di una costruzione megalitica che generalmente ha un ingresso (dromos) e una cella fatta con grosse lastre di pietra. Lo scopo del dolmen non è definitivamente noto, generalmente è considerato luogo di culto funebre.
Il dolmen di Montalbano, sito all’interno del Parco Naturale Regionale ‘Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo’ – è una delle prime tracce di vita comunitaria del territorio. Solenne nelle sue dimensioni e forte nel suo significato simbolico, costituisce una delle pietre miliari della storia della civiltà in quest’area.
I dolmen sono stati oggetto di favole e leggende, nonché di interrogativi che le ricerche non sempre hanno saputo soddisfare. Diffuse a macchia di leopardo in parte del continente europeo, queste costruzioni megalitiche sono presenti anche in Italia e in particolar modo in Puglia.
Il più importante Dolmen in Puglia si trova in località Chianca, sulla strada per Corato. Un altro noto come Tavola dei Paladini, si trova nel quartiere di Cimadomo. Altri due si trovano lungo la strada che collega Bisceglie a Ruvo. Uno di questi, che un tempo doveva essere molto imponente, si trova nei pressi di una fattoria chiamata masseria Frisari e l’altro, noto come Albarosa, à una sorta di dolmen-tumulo, una tomba megalitica.
Per approfondire visita il sito Puglia e Cultura (clik).
L’ha ribloggato su Lo smemorato di Collegnoe ha commentato:
Purtroppo è recentemente scomparso, dal monumento, il dromos (corridoio d’ingresso), l’ignoranza continua a regnare sovrana.