il Dolmen di Montalbano


dolmen di Montalbano

Il Dolmen di Montalbano (Fraz. di Fasano) è un antico monumento megalitico, elemento centrale dell’architettura funeraria di epoca pre-classica.

Si tratta di una costruzione megalitica che generalmente ha un ingresso (dromos) e una cella fatta con grosse lastre di pietra. Lo scopo del dolmen non è definitivamente noto, generalmente è considerato luogo di culto funebre.

Il dolmen di Montalbano, sito all’interno del Parco Naturale Regionale ‘Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo’ – è una delle prime tracce di vita comunitaria del territorio. Solenne nelle sue dimensioni e forte nel suo significato simbolico, costituisce una delle pietre miliari della storia della civiltà in quest’area.

I dolmen sono stati oggetto di favole e leggende, nonché di interrogativi che le ricerche non sempre hanno saputo soddisfare. Diffuse a macchia di leopardo in parte del continente europeo, queste costruzioni megalitiche sono presenti anche in Italia e in particolar modo in Puglia.

Il più importante Dolmen in Puglia si trova in località Chianca, sulla strada per Corato. Un altro noto come Tavola dei Paladini, si trova nel quartiere di Cimadomo. Altri due si trovano lungo la strada che collega Bisceglie a Ruvo. Uno di questi, che un tempo doveva essere molto imponente, si trova nei pressi di una fattoria chiamata masseria Frisari e l’altro, noto come Albarosa, à una sorta di dolmen-tumulo, una tomba megalitica.

Per approfondire visita il sito Puglia e Cultura (clik).

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, archeologia, arte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a il Dolmen di Montalbano

  1. smemorato ha detto:

    L’ha ribloggato su Lo smemorato di Collegnoe ha commentato:

    Purtroppo è recentemente scomparso, dal monumento, il dromos (corridoio d’ingresso), l’ignoranza continua a regnare sovrana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...