Buona Pasqua!


Buona Pasqua a tutti i cegliesi nel mondo!

Lo smemorato di Collegno

coniglio

Vi siete mai chiesti quale sia l’origine dello scambio delle uova? Si potrebbe pensare che sia una tradizione tutta cristiana. Pare nata nel Medioevo, in occasione della festività di Pasqua, i cristiani si donavano le uova a simboleggiare la resurrezione del Nazareno dal santo sepolcro. Inizialmente si usavano quelle vere, colorate e con dediche ben auguranti: le uova venivano bollite avvolte con delle foglie, o insieme con dei fiori, in modo da assumere una tonalità vivace. Gli aristocratici, che potevano permettersi certi lussi, le rivestivano di metalli preziosi. Così fece Edoardo I, re d’Inghilterra dal 1272 al 1307, che commissionò la creazione di circa 450 uova dorate da donare per Pasqua ai suoi amici. Solo dal ‘900, complice l’avvento della commercializzazione, hanno preso sempre più piede le uova di cioccolato, con all’interno una sorpresa. Nate per i più piccini, oggi seducono anche i grandi.

In verità, già il…

View original post 123 altre parole

Informazioni su smemorato

senza nulla a pretendere
Questa voce è stata pubblicata in Ceglie Messapica. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Buona Pasqua!

  1. Pietro ha detto:

    Buona Pasqua e Buona Scorcilaiov a te e a tutti quelli che ci vogliono bene!
    Hai preparato il curruclo per domani?

    • smemorato ha detto:

      La mamma ci ha provato ancora una volta nel forno della cucina domestica, non è la stessa cosa del forno di Piaton…, ma io apprezzo sempre gli sforzi. Comunque domani le uova lesse non mancheranno nella nostra dieta. Buona Pasqua a te e la tua bella famiglia, ciao Pietro!

  2. Pietro ha detto:

    Non speravo tanta grande sorpresa dal “curruclo”: la “risorta”procura di Potenza (Dio Onnipotente la protegga sempre!) forse farà giustizia finalmente della più grande ingiustizia patita in questi ultimi mesi. Ci volevano addirittura far rimpiangere l’innocuo pagliaccio di Arcore i mascalzoni travestiti da democratici con la foglia di fico di sel.
    Se non fanno scoppiare una nuova guerra tra Procure, forse questa è la volta buona per mandarne al diavolo un certo numero. Con buona pace di regiorgio e del bello addormentato sergio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...